DaVinci 329 5688105 Kennedy 329 7022985 Armellini 327 7519573 judomezzaroma@gmail.com

La perfetta riuscita di una proposta formativa sia umana che sportiva è legata alla funzionalità degli spazi. Eppure, le palestre e le aule scolastiche, luoghi cardine della formazione, versano spesso in pessimo stato manutentivo.

La nostra associazione ha individuato una serie di interventi per riqualificare rapidamente e con interventi mirati aule abbandonate o spazi in cattivo stato manutentivo. Tutti gli interventi sono realizzati senza alcun contributo della scuola.

Valorizzando alcune positive esperienze realizzate, magazzini abbandonati possono diventare spogliatoi

Palestre con pavimentazione inidonea, spigoli esposti, scarsa illuminazione possono diventare accoglienti, illuminate, ritinteggiate e soprattutto sicure.

Spazi inutilizzati, possono avere una seconda occasione, trasformandosi in laboratori, sale studio, aule in cui dipingere, recitare o programmare.

Il nostro punto di forza è quello di saper intervenire in modo mirato minimizzando gli sforzi e i costi di ristrutturazione. Negli anni, infatti, abbiamo maturato competenze e selezionato tecniche e materiali ideali per la riqualificazione di spazi scolastici.

La nostra peculiarità è inoltre quella di finanziare interamente gli interventi proposti, senza chiedere alla scuola alcun contributo economico.

Il catalogo dei nostri interventi prevede:

  • La messa in sicurezza degli spigoli e in generale la protezione delle pareti con materiale ignifugo, anallergico e antiurto che permetta di realizzare ogni tipo di attività sportiva in sicurezza. Nella foto è riportato il dettaglio di uno spigolo protetto con materiale omologato, ingnifugo e anallergico.

La fornitura e posa in opera di pavimenti per la pratica sportiva infantile (tatami, sottofondi omologati in politilene, linoleum per palestre), attraverso soluzioni all’avanguardia che prevedano l’utilizzo combinato di più materiali.

Le foto di seguito riportate mostrano un intervento realizzato su un vecchio linoleum rovinato. Sul linoleum è stato posizionato uno strato di politilene espanso di 4 cm a totale copertura delle superfice e sopra un tatami omologato di altri 4. L’effetto è stato quello di ottenere una superfice ideale per tutti gli sport a corpo libero.

  • La realizzazione di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, dalla rasatura, tinteggiatura e pittura delle pareti, alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di illuminazione, idraulici e di riscaldamento.
  • La fornitura di materiale idoneo alla pratica sportiva infantile come le minitravi, i materassoni morbini, i birilli, i coni, gli ostacoli, i cinesini, le scalette, i palloni giganti (fitball), i cubi morbidi
  • La fornitura di materiale idoneo alla ginnastica adulti (il più delle volte genitori, o anche adolescenti delle scuole superiori), come le panche, i bilancieri, i macchinari per gli esercizi in isometria, le attrezzature per gli esercizi a corpo libero (fitball, elastici, respingenti).
  • La fornitura del materiale necessario a garantire la sicurezza dell’impianto come i defibrillatori, la cassetta medica, la realizzazione di porte con maniglioni antipanico.